Zucca al forno
Per la ricetta potete scegliere il tipo di zucca che preferite: dalla zucca gialla, alla mantovana, alla zucca delica; potete prepararla senza oppure con tutta la buccia! Anzi vi dico, che sarà facilissimo sbucciarla da cotta! In questo caso, dopo averla tagliata a fette sottili ho deciso di condirla con olio, sale e rosmarino ma potete scegliere spezie che preferite oppure lasciarla al naturale se vi serve come base per una Ricette con la zucca . Pochi minuti di forno, a seconda dello spessore con cui l’avete tagliata e la zucca al forno è pronta da gustare: Il risultato vi conquisterà per la sua consistenza tenera ma allo stesso tempo carnosa, oltre che per il suo gusto dolce e saporito!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pesate la zucca, privatela dei semi, lavatela e asciugatela. Affettate a spicchi più o meno tutti uguali. Affettare la zucca – Ricetta zucca al forno Aggiungete le fette di zucca in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno. Condite con olio, sale, pepe, rosmarino o timo sgranato, mescolate bene, in modo che la zucca risulti ben insaporita: Condire la zucca con olio, sale, rosmarino, pepe – Ricetta zucca al forno sistemate tutte le fette di zucca in modo che siano disposte una a fianco all’altra e non sovrapposte, se necessario dividete le fette di zucca in due teglie.
  2. Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la zucca non risulta morbida alla forchetta.
  3. Servitela calda, cospargendola con un pò di aromi freschi che avete utilizzato:
Note su Questa Ricetta

La zucca al forno è squisita calda appena fatta, ma credetemi anche tiepida e fredda. Si conserva perfettamente anche per il giorno seguente. Basterà scaldarla poco al microonde oppure in forno.