Via Verdino 32 - 12060 - Magliano Alpi - CUNEO
+39 0174 66294 | +39 348 9147261
info@biortaggi.it

Patate biologiche alle erbe

Il classico contorno della domenica, le patate al forno, può essere impreziosito dai frutti dell’orto, in questo caso le piante aromatiche. Possiamo infatti profumare le patate con un bel mazzo di erbe aromatiche

Stampa la Ricetta
Patate alle erbe
Le patate sono uno dei più classici e coltivati ortaggi, Quella delle patate al forno profumate in vari aromi è una ricetta utile per ogni occasione.
Piatto Contorni
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Contorni
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Come si preparano le patate al forno
  1. Quella delle patate al forno non è certo una ricetta originale: si tratta di uno dei contorni più tradizionali, prepararle non è difficile, basta seguire semplicemente i seguenti passaggi. Lavate bene la buccia delle patate. Tagliatele a tocchetti, mantenendo la buccia se si tratta di patate biologiche (come dovrebbero essere quelle del vostro orto). Disponetele, cercando di non sovrapporle, in una teglia foderata con carta forno. Ungete con olio extravergine di oliva, salate e mescolate, in modo che tutte le patate siano condite. Cuocete in forno a 170 per circa 30 minuti, rigirando un paio di volte. A cottura ultimata unite le erbe aromatiche tritate finemente. Ed ecco le nostre patate cotte al forno, pronte per esser servite ad accompagnare il piatto forte.
Varianti al contorno classico
  1. Dato che cucinare in forno le patate alle erbe aromatiche è così semplice, perché non provare a cambiare qualcosa? Salsa alla senape. Utilizzatela per accompagnare una generosa porzione di patate ed esaltarne il gusto. Sale alle erbe. Provate ad utilizzare un sale aromatizzato alle erbe al posto delle erbe fresche. Paprika. Un altro tipico sapore da abbinare alle patate al forno è la paprika dolce.
Note su Questa Ricetta

Rosmarino, salvia, dragoncello, erba cipollina, santoreggia o maggiorana. Aggiungerle ci consentirà anche di ridurre la quota di sale aggiunto: in questo modo avremo un piatto biologico, sano e appetitoso, perfetto per accompagnare secondi di carni o pesce.

 

Avvia la chat
1
Ciao! Sono la tua assistente
BIORTAGGI
come posso Aiutarti?
Powered by